Mostri e creature

I mostri e le creature della mitologia, così come con molti altri personaggi, sono rimasti anch’essi nel linguaggio odierno e ci capita spesso di menzionarli, anche se il contesto è diverso.

Campe - una dragonessa, con la testa e la parte superiore del corpo di una bella donna e la parte inferiore del corpo di un drago, con una coda simile a uno scorpione. Aveva 50 teste di diverse creature intorno alla sua vita. Crono l'aveva incaricata di custodire gli Ecatonchiri ei Ciclopi nel Tartaro. Zeus la uccise per liberare i Ciclopi.

Cariddi - una ninfa marina trasformata da Zeus in un mostro.

Centauri - creature che erano metà uomo e metà cavallo.

Cerbero - il cane a tre teste che era il guardiano degli Inferi.

Chimera - un mostro che sputa fuoco con la testa di un leone, la testa di una capra e la coda di un serpente.

Ciclopi - gigantesche creature mitiche con un occhio solo, che non rispettavano dei. Il più famoso è Polifemo, il figlio di Poseidone, che tentò di mangiare gli uomini di Ulisse, ma finì accecato dall'eroe. Per immagini di Polifemo e Odisseo, clicca qui.

Driadi - ninfe degli alberi.

Echidna - un mostro con la testa di una donna e il corpo di un serpente. Era la madre di tutti i principali mostri greci.

Erinni (nella mitologia romana erano chiamati Furie) - divinità femminili della vendetta, che inseguivano gli assassini o coloro che facevano falsi giuramenti.

Gerione - un mostro alato che aveva tre corpi umani dalla vita in su.

Gorgoni - tre sorelle mostruose che rappresentavano la perversione.

Graie - tre sorelle molto vecchie, non esattamente mostri ... è solo che condividevano fra di loro un solo occhio e un solo dente!

Idra di Lerna - un mostro marino contro cui Eracle dovette combattere; aveva molte teste e il problema era che, ogni volta che le veniva tagliata una testa, ne crescevano altre due.

Ladone – un drago che custodiva le mele d'oro.

Lamia - una donna mostruosa che mangiava i bambini piccoli (lo spauracchio usato dagli antichi greci e romani per tener buoni i bambini).

Medusa - una delle Gorgoni; i suoi capelli erano fatti di serpenti e il suo sguardo avrebbe trasformato chiunque in pietra (per altre immagini di Medusa, cliccate qui).

Minotauro - una creatura con la testa di un toro sul corpo di un uomo oppure una creatura "parzialmente uomo, parzialmente toro", come dice Ovidio.

Ortro - un cane a due teste, fratello di Cerbero, che sorvegliava il bestiame di Gerione.

Pegaso - il cavallo alato.

Satiri - spiriti della natura, metà uomo e metà capra.

Scilla - un'altra bella ninfa, trasformata in un mostro da Circe, che era gelosa di lei.

Sirene - all'inizio erano raffigurate come uccelli con la testa (e, a volte, il seno) di una donna e più tardi divennero le sirene che conosciamo (metà donna e metà pesce).

Sfinge - una creatura che appare per primo nella mitologia egizia, come un leone con la testa di un uomo. Nella mitologia greca ha corpo di leone, ali di uccello e testa di donna.

Tifone - il padre dei mostri. Aveva cento teste e centinaia di serpenti attorno alle cosce.

Tritoni - creature del mare, metà uomo e metà pesce.

Enjoy this page? Please pay it forward. Here's how...

Would you prefer to share this page with others by linking to it?

  1. Click on the HTML link code below.
  2. Copy and paste it, adding a note of your own, into your blog, a Web page, forums, a blog comment, your Facebook account, or anywhere that someone would find this page valuable.

Pagina iniziale

Dèi greci

Dee greche

Eroi ed eroine

Mostri e creature

Miti greci