Nella mitologia greca, Ipno dio del sonno era, praticamente, una semplice personificazione del sonno. Il suo equivalente romano era Somnus. Era figlio di Nyx e, come padre, alcuni indicano Erebo. Tanato (la morte pacifica) era il suo fratello gemello e gli Oneiroi (i sogni) erano considerati sia i suoi fratelli sia i suoi figli.
Ipno era colui che portava il dono del sonno e del riposo a chiunque, e come tale aveva potere sia sui mortali che sugli dei.
Sleep and his Half-Brother Death
Giclee Print
Waterhouse, John...
Buy at AllPosters.com
Veniva rappresentato come un giovane con le ali sulla testa...
Head of Hypnos, or Sleep, an Auxiliary of Hades, Represented as a Winged Youth
Giclee Print
Buy at AllPosters.com
... o come un uomo barbuto con ali sulle spalle.
Hypnos is the Greek God of Sleep Known as Somnus to the Romans
Giclee Print
Buy at AllPosters.com
Nell'Illiade, Omero narra come un giorno Era andò da Ipno e gli chiese di aiutarla, facendo addormentare Zeus, in modo che egli non intervenisse nella guerra aiutando i troiani. Gli promise un trono d'oro fatto da Efesto. Ipno non volle aiutarla, dato che si ricordava di un episodio precedente...
Molto tempo prima, Era aveva chiesto al dio del sonno, Ipno, di far addormentare Zeus. Quando egli la accontentò, Era ebbe mano libera a torturare Eracle, che stava navigando. A causa di una tempesta, tutti i suoi amici morirono. Quando Zeus si svegliò e scoprì l'accaduto, cercò Ipno e volle punirlo. Ma il dio del sonno si rifugiò vicino a sua madre, Nyx, e Zeus lo lasciò stare, perché non volle far arrabbiare Nyx.
Era rispose a Ipno dicendogli che Zeus non sarebbe stato altrettanto furioso per la guerra di Troia quanto era stato per la cosa di suo figlio, Eracle. In più, gli promise di aiutarlo a sposare la più giovane delle Cariti (Grazie), Pasitea, di cui egli era innamoratissimo. Era giurò anche sulle acque del fiume Styx e così convinse Ipno ad aiutarla. Egli si trasformò in un uccello e si nascose in un albero di pino, vicino a Zeus, e lo fece addormentarsi. Dopo di che volò da Poseidone e gli disse di aiutare gli achei mentre Zeus dormiva.
Sempre dall'Illiade sappiamo che, quando Sarpedon morì, Zeus, suo padre, mandò Ipno, dio del sonno, e Tanato, dio della Morte, a prendere il suo corpo dal campo di battaglia e portarlo a Licia, per potergli dare una sepoltura adeguata.
Attic Red-Figure Calyx Krater Depicting Hypnos and Thanatos Carrying the Body of Sarpedon
Giclee Print
Buy at AllPosters.com
Attic Lekythos Depicting Hyphos and Thanatos Carrying a Dead Man, circa 450 BC
Giclee Print
Buy at AllPosters.com
Sarpedon's Corpse Carried Away by Sleep and Death
Giclee Print
Buy at AllPosters.com
Si diceva che Ipno, il dio del sonno, vivesse in una cava nell'isola di Lemno, dove scorreva il fiume Lete.
Giclee Print
Carpioni, Giulio
Buy at AllPosters.com
Ipno diede ad Endimione il dono di dormire con gli occhi aperti, in modo che potesse vedere sempre la sua amata Selene. Un'altra versione afferma che Ipno si innamorò di Endimione e lo fece dormire con gli occhi aperti, per poter vedere sempre i suoi bellissimi occhi.