Nella mitologia greca, Anfitrite dea del mare era una delle cinquanta Nereidi. Secondo Esiodo, nella sua Teogonia, era figlia di Nereo e Doride (ma secondo Apollodoro i suoi genitori erano Oceano e Teti). Il suo equivalente romano era Salacia, la moglie del dio Nettuno e dea dell’acqua salata.
Il suo nome significa "la terza che circonda (il mare)" (perché gli antichi greci pensavano che il mondo intero era circondato da un dio-fiume, Oceano.
Come fanciulla, Anfitrite trascorreva la maggior parte del tempo a cantare e ballare con le sue sorelle. Un giorno Poseidone, dio del mare, la vide nei pressi dell'isola di Naxos e si innamorò di lei, la rapì e ne fece sua moglie.
Esiste anche un’altra versione della storia, in cui Anfitrite, essendo una ragazza timida, scappò e si nascose da qualche parte nell'Oceano Atlantico. Poseidone la voleva ritrovare a tutti i costi, perciò mandò tutte le creature marine a cercarla. Delphinus, un delfino, è riuscito a trovarla ed a convincerla a tornare da Poseidone ed a sposarlo. In questo modo, Anfitrite diventò la dea del mare. (A proposito, il delfino che l’ha trovata è stato trasformato in una costellazione dal grato Poseidone).
Anfitrite dea del mare non ha attribuzioni speciali (ma a volte riesce a calmare le acque), lei è solo la padrona del mare (e, talvolta, è considerata la madre di tutte le creature marine, anche se queste esistevano anche prima che lei diventasse la regina del mare). In alcuni poeti dell’antichità, lei è considerata semplicemente una personificazione del mare.
Lei compare brevemente nella storia di Teseo. Il re Minosse ha chiesto all'eroe di dimostrare che egli era veramente figlio di Poseidone. A questo scopo, ha buttato un anello nel mare e ha chiesto a Teseo di riportarlo. Le creature marine ritrovarono l’anello e lo diedero all'eroe, mentre la dea del mare Anfitrite lo ricevette nel suo palazzo sottomarino e gli diede una corona d'oro, che lui presentò ad Arianna come regalo di nozze. (Come potete vedere, Anfitrite era la moglie ideale, perché non era gelosa delle amanti del marito.)
Anfitrite e Poseidone ebbero un figlio, Tritone (una specie di “sireno”) e due figlie, Rodo e Benthesicima.
Nell'arte era rappresentata di solito con suo marito, insieme a molte creature marine - reali e immaginari -, come potete vedere nelle immagini seguenti di Anfitrite dea del mare.
Il trionfo di Nettuno e Anfitrite
di Nicolas Poussin
The Triumph of Neptune and Amphitrite, Fragment of Pavement, from Constantine, Algeria
Giclee Print
Buy at AllPosters.com
Mosaic from the House of Neptune and Amphitrite
Giclee Print
, Roman
Buy at AllPosters.com
Open Air Triclinium of the House of Neptune and Amphitrite
Giclee Print
Buy at AllPosters.com
Giclee Print
Regnault,...
Buy at AllPosters.com
Giclee Print
Gheyn, Jakob II...
Buy at AllPosters.com
The Marriage of Poseidon and Amphitrite, Palazzo Milzetti a Faenza
Giclee Print
Buy at AllPosters.com
Jupiter, Pluto, Persephone, Neptune, Amphitrite, Marble Roman Imperial Era Relief (c.490-30 BC)
Photographic Print
Buy at AllPosters.com
The Triumph Of Amphitrite
Francken, Frans
Buy this Giclee Print at AllPosters.com
Apollo Gallery: the Triumph of Neptune and Amphitrite Waters Or
Giclee Print
Le Brun, Charles
Buy at AllPosters.com
Neptune and Amphitrite, 1516
Gossaert, Jan
Buy this Giclee Print at AllPosters.com
Questa è Anfitrite dea del mare vista da Henri Matisse... Non oserei dire che posso vederla, ma lui è un pittore così famoso, che ho aggiunto anche il suo quadro.
Amphitrite, 1947
Matisse, Henri
Buy this Art Print at AllPosters.com
Chair of the Grand Salon of the Apartments of Madame De Maintenon: "Neptune and Amphitrite"
Giclee Print
Buy at AllPosters.com
Amphitrite's Fountain, Place Stanislas, Nancy, Meurthe Et Moselle, Lorraine, France
Photographic Print
Jean-Pierre, De...
Buy at AllPosters.com
Custom Search